Il mio lavoro
Aree di intervento
Nel contesto clinico, mi occupo di percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia sia per l’età evolutiva relativamente all’adolescenza, che l’adulto.
I servizi che offro sono:
- Primo colloquio
- Consulenza psicodiagnostica
- Terapia individuale con l’adolescente
- Terapia individuale con l’adulto
Attualmente ricevo a Faenza e Forlì, nella pagina Contatti trovate tutti i dettagli.
Il mio approccio
Opero all’interno della cornice della psicoterapia dinamica di matrice adleriana. Nella terapia psicoanalitica di indirizzo adleriano il primo passo è la comprensione della persona nella sua unicità, con i suoi dinamismi, all’interno dell’ambiente in cui vive, nel proprio contesto socioculturale.
Il mio lavoro parte dall’interesse nell’incontrare l’Altro, aprire uno spazio alla sua storia e al suo modo di vedere il mondo. Questo incontro iniziale è fondamentale per comprendere la persona così com’è e per valutare come costruire un progetto di intervento psicologico o di tipo psicoterapeutico, che deve essere formulato a misura della persona per poter risultare efficace.
L’obiettivo iniziale è di approfondire e comprendere le aree di disagio individuali, i vissuti problematici, di impossibilità ad andare avanti che spesso sono alla base di una richiesta di aiuto, con l’intento di costruire insieme altri possibili percorsi di movimento personali e relazionali.